Ambientalismo

Pagina

In Umbria ci sono sedi regionali delle più importanti associazioni ambientaliste: Legambiente, WWF, Italia Nostra. Ci sono poi le sedi locali.
E’ sorto un comitato che lotta contro la trasformazione della superastrada E45 in autostrada.
Esiste anche un Coordinamento Regionale Umbria Rifiuti Zero, in via Pellini, 5, 06123 – Perugia: Modulo di Adesione (iscrizione gratuita); Statuto Associazione.

Alta Valle del Tevere

E’ il nome di un circolo di Legambiente locale (mail altavalletevere@legambienteumbria.it).

Amelia

La sede locale di Italia Nostra è presso Flavia Corsano, la presidente, in strada di Palazzone 7 (tel. 0744 982597 – cell. 355 5344767 – mail amelia@italianostra.org).
La sede locale di Legambiente è presso il Pianeta Verde, in via Garibaldi 28 (mail legambienteamelia@tiscali.it ).

Assisi

Il presidente della locale sezione di Italia Nostra è Evans Balducci, e la sede presso l’avvocato Evaristo Petrocci, in via San Pietro Campagna al numero 53 (mail assisi@italianostra.org).

Castiglione del Lago

Il presidente locale di Italia Nostra è Simone Petrucci e la sede è in via Buozzi 48 (mail castiglionedellago@italianostra.org)

Città di Castello

Comitato contro la discarica di Belladanza.

Foligno

La sezione locale di Italia Nostra è guidata dal presidente avvocato Gianfranco Angeli, la sede è in via Garibaldi al numero 85 (tel. 347 7633898 – fax 0742 450828 – mail foligno@italianostra.org).
La sede locale di Legambiente è in via Aurelio Saffi 11 (tel. 0742 359393 – mail foligno@legambienteumbria.it).

Gubbio

Il presidente della sezione di Italia Nostra è Marco Franceschetti, e la sede in via Reposati 5 (mail gubbio@italianostra.org).

Narni

Esiste un circolo locale di Legambiente.

Norcia

La sezione Valnerina di Italia Nostra ha come presidente Oscar Mattioli, la sede presso il CESVOL in via Solferino 26 (mail valnerina@italianostra.org).

Perugia

Il presidente locale di Italia Nostra è l’avvocato Urbano Barelli, la sede in via Cesare Beccaria 11 (mail perugia@italianostra.org).
Legambiente Perugia si trova in via della Viola 1 (mail perugia@legambienteumbria.it).
Un Laboratorio di Cittadinanza Attiva si occupa spesso di questioni ambientali: recentemente si è fatto promotore del ritorno dei piatti di ceramica nelle mense scolastiche.
L’Associazione Medici per l’Ambiente ha come referente locale Maurizio Venezi (mail maurizio.venezi@gmail.com).
L’Associazione Osservatorio Borgogiglione si occupa in particolar modo dell’area a nord della città.
Esiste un gruppo Facebook Salviamo il Paesaggio locale.
L’Associazione Culturale Monti del Tezio si occupa della tutela e della valorizzazione delle omonime montagne.

Orvieto

La sede locale di Italia nostra, guidata dal presidente dottor Lucio Riccetti, è in via S. Angelo 58 (mail orvieto@italianostra.org).

Spoleto

Legambiente Spoleto si trova in via XVII Settembre (tel. 0743 225925 – mail legambientespoleto@hotmail.com).
C’è inoltre un Comitato Rifiuti Zero locale.

Stroncone

Il locale circolo di Legambiente ha sede presso SPI CGIL, in via Delfini (tel. 349 7359889 – mail stroncone@legambienteumbria.it).

Terni

Nel portale ecologico di Terni e provincia a cura dell’associazione Ecologic Point, si trovano molte informazioni utili su una corretta gestione della nostra vita quotidiana, con l’intento di migliorare la raccolta differenziata, ridurre i rifiuti, aumentare le energie alternative ed altro ancora. Si segnala ad esempio la campagna per l’adozione dei pannolini lavabili per bambini (e delle coppette mestruali), per i quali il Comune di Terni fornisce un contributo per l’acquisto.
Andrea Liberati guida la locale sezione di Italia Nostra, che ha sede presso il Centro sociale Guglielmi, in via della Fontanella 29 (tel. 0744 407155 – mail terni@italianostra.org). Esiste anche un blog.
Anche Legambiente ha un circolo locale, presso il Laboratorio Diritti Pace Ambiente in via Carrara 6 (mail terni@legambienteumbria.it).
Esiste un Comitato No Inceneritori locale.
L’Associazione Medici per l’Ambiente ha come referente locale Massimo Formica (susacox@alice.it).

2 pensieri su “Ambientalismo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *